CONFERENZE D'ARTE

Le conferenze d'arte - condotte dalla Prof.ssa Loredana Finicelli (critica, storica dell'arte) - sono incentrate su varie personalità artistiche di volta in volta prese in esame. Un esempio, il ciclo Impressionisti porta alla conoscenza di grandi artisti quali Manet, Monet, Renoir, Van Gogh... percorrendo la loro biografia, il loro iter artistico e il contesto storico/sociale nell'ambito del quale sono vissuti ed hanno operato. Si svolgono sempre di DOMENICA inizio h.16.00.

L'interessante profilo psicologico, accompagnato spesso da performance, è a cura della D.ssa Paola Centoni. Attraverso un viaggio "psicologico"nella vita e nelle relazioni dell'artista, la D.ssa Centoni illustra e spiega le sue vicissitudini, inclinazioni, patologie...

Della durata di circa 2h, sono introdotte da una breve proiezione multimediale (10 mnt ca.) propedeutica - a cura di Emanuela Pisicchio (grafica, WebDesigner).

Break & buffet a tema fra un'ora e l'altra.

Le conferenze sono adatte a tutti, già esperti, neofiti, appassionati, studenti e studiosi o semplicemente amanti, tutti coloro che desiderano apprendere, approfondire o anche solo conoscere la storia dell'arte attraverso un linguaggio comprensibile ed ameno. La conoscenza dei grandi artisti, nonchè la visione delle loro opere, lo svolgimento della loro vita, il processo interiore ed il contesto storico che attraversano, ci portano "lì con loro" , più vicini ad una comprensione ampliata e corroborante, non necessariamente solo accademica, che ci farà osservare, per altro, le loro opere, in maniera più vibrante ed arricchente. Conoscendo le vicissitudini, le lotte, le aspirazioni, i tormenti, la bellezza, le delusioni, le vittorie, l'energia di ogni vita d'artista, l'approccio alla storia dell'arte diventerà stimolante e interessante tanto quanto, in effetti, lo è. Sono inoltre, socialmente parlando, occasione di incontro e confronto.

Prossima Conferenza